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Nasce lo "human-centered branding"

Roberto Grandicelli

Nasce lo "human-centered branding"

CSR, Internal branding e dinamiche slow

Un efficace strumento analitico per tutti coloro che si occupano di comunicazione, pubblicità, marketing e branding, nelle sue diverse declinazioni. Il testo traccia il profilo della nascente strategia di branding per la quale l’uomo viene posto al centro di tutte le dinamiche aziendali e ripercorre la strada fin qui percorsa (dalla marca al branding), analizzandone l’evoluzione in ottica human (internal branding e dinamiche slow), passando attraverso la crescente attenzione al bene comune (CSR – Corporate Social Responsibility), fino all’illustrazione della filosofia “human-centered branding”.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 156

ISBN: 9788891781253

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 244.66

Disponibilità: Buona

Pagine: 156

ISBN: 9788835100409

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 244.66

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835100416

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 244.66

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo traccia il profilo di questa nascente strategia di branding per la quale l'uomo viene posto al centro di tutte le dinamiche aziendali.
Lo "human-centered branding" pone l'individuo come centrale rispetto alle logiche di mercato e vede il profitto come effetto collaterale alla generazione di valore. Questo è dunque il passaggio discriminante: l'azienda vista come un luogo dove ciascuno vede realizzate le proprie ambizioni, colte le giuste gratificazioni, attraverso la generazione di valore e nel pieno rispetto della comunità.
Affinché si realizzi tutto questo, ovviamente, si renderà necessario, in forma subordinata, il profitto.
Il testo ripercorre la strada fin qui percorsa (dalla marca al branding) analizzandone l'evoluzione in ottica human (internal branding e dinamiche slow), passando attraverso la crescente attenzione al bene comune (CSR - Corporate Social Responsibility), fino all'illustrazione della filosofia "human-centered branding".
Il tema è oggetto di approfondimento attraverso lo studio delle nuove tecniche di comunicazione e delle più recenti pubblicazioni in materia di strategie di branding.
Il contributo di idee ed esperienze maturate da professionisti e docenti universitari arricchisce il volume che si completa dando conto di "case histories" rappresentativi rispetto al tema in esame.
Un efficace strumento analitico per tutti coloro che si occupano di comunicazione, pubblicità, marketing e di branding, nelle sue diverse declinazioni, ai Responsabili HR, ai CEO ma, soprattutto, è rivolto a tutti coloro che, a diverso titolo, sono interessati a precedere un fenomeno piuttosto che a registrarne lo sviluppo.

Roberto Grandicelli, Responsabile Brand Care & Promo ADV per il Gruppo Istituto Italiano della Saldatura; è stato componente del network di Brandforum, Osservatorio Culturale sul branding, di Patrizia Musso, pubblica per il magazine Advertiser, diretto da Massimo Bolchi. Appassionato di arti visive, cura la sezione Purezza formale per il portale d'arte www.artonweb.it di Vilma Torselli.

Maria Carmela Ostillio, Prefazione
Introduzione
Piano del volume (Note dell'autore)
I compagni di viaggio
La strada fin qui percorsa (dalla marca al branding)
(Le lontane origini del marchio; Il marchio possiede un'anima: la marca; La disciplina che ne studia le dinamiche: il branding)
L'evoluzione in ottica human (Internal branding e dinamiche slow)
(L'internal branding; Dinamiche slow; Il personal branding)
L'attenzione al bene comune (si sviluppa la CSR - Corporate Social Responsibility)
(Nasce il concetto di Corporate Social Responsibility; Da discrezionale a integrato; Il codice etico)
Nasce lo "human-centered branding" (illustrazione della filosofia)
(Teoria umanistica dell'impresa; Lo "human-centered branding"; Ricapitolando...)
Sviluppi e prospettive (presentazione di case studies e contributo di esperti)
(Il contributo di docenti provenienti dal mondo accademico; Le esperienze maturate da professionisti e imprese; L'analisi di "case studies")
Sergio Tonfi, Postfazione
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici
Approfondimenti tematici.

Contributi: Maria Carmela Ostillio, Sergio Tonfi

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Testi per professional

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